Applicazioni AR nel turismo per visitare destinazioni e attrazioni in realtà aumentata

Turismo

Realtà aumentata applicata al turismo: l’innovazione a servizio di viaggi ed esperienze culturali

La realtà aumentata applicata al turismo rappresenta una delle innovazioni più entusiasmanti degli ultimi anni e Liminaal è in prima linea per trasformare questa visione in realtà.

Grazie alle sue soluzioni per visori e occhiali smart, Liminaal sviluppa contenuti interattivi che arricchiscono i viaggi, valorizzando i beni culturali e avvicinano ogni persona alla storia e alla bellezza dei luoghi.

Mappe interattive e visite virtuali

Con le applicazioni di Liminaal è possibile viaggiare ovunque restando nella stessa stanza: indossando un visore, il turista può esplorare mappe interattive in realtà aumentata, camminare virtualmente tra le rovine del Colosseo o passeggiare lungo i canali di Venezia, senza muoversi fisicamente.

Questa tecnologia consente agli operatori del settore di offrire anteprime immersive e agli utenti di vivere luoghi lontani in modo realistico e coinvolgente, superando barriere geografiche e logistiche

Pianificazione dei viaggi più consapevole

Un’altra applicazione interessante della realtà aumentata applicata al turismo riguarda la fase di pianificazione: i viaggiatori possono visualizzare in 3D le tappe del proprio itinerario, esplorando virtualmente monumenti, alberghi o percorsi.

Questo approccio consente di organizzare ogni dettaglio del viaggio con maggiore consapevolezza, migliorando la qualità dell’esperienza e riducendo incertezze o imprevisti

Ricostruzioni storiche e valorizzazione dei beni culturali

Liminaal è specializzata nella ricostruzione digitale di monumenti e opere d’arte, anche quando non più esistenti. Grazie alla realtà aumentata, i visitatori possono osservare in scala reale una chiesa distrutta, un anfiteatro romano ricostruito o un’opera d’arte perduta, arricchendo la visita con una dimensione storica ed educativa fondamentale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Turismo accessibile e inclusivo

Le soluzioni Liminaal rendono la realtà aumentata applicata al turismo uno strumento anche per migliorare l’accessibilità: persone con gravi disabilità o anziani possono finalmente vivere esperienze culturali immersive, visitando virtualmente luoghi iconici e godendo della cultura mondiale direttamente da casa o da strutture assistenziali.

Questo contribuisce a rendere il turismo culturale più inclusivo e alla portata di tutti

I 3 motivi per scegliere Liminaal

Offriamo esperienze innovative grazie a mappe interattive e percorsi virtuali immersivi che coinvolgono i clienti e creano viaggi indimenticabili;

Sviluppiamo contenuti per la valorizzazione dei beni culturali, rafforzando il legame tra visitatore e patrimonio storico;

Miglioriamo l’accessibilità al turismo culturale, permettendo a chiunque di vivere esperienze immersive grazie alla realtà aumentata applicata al turismo, anche a distanza.

Contattaci

Sei un’azienda e vuoi ricevere informazioni sui nostri servizi?