Reinventa l'expo con lo showroom personalizzato in realtà virtuale: le soluzioni di Liminaal

04 Novembre 2025

Hai mai pensato di creare uno showroom, per mostrare i prodotti della tua azienda, sempre disponibile e liberamente esplorabile, da qualsiasi parte del mondo? Con Liminaal, e la potenza delle tecnologie immersive, puoi rendere la presentazione dei tuoi prodotti un’esperienza unica, fruibile ovunque, e che rimarrà nel cuore. E soprattutto, recuperare gran parte del budget per il marketing: mediamente più del 30% infatti viene stanziato per le fiere o per le expo private.

In questo progetto, abbiamo dimostrato come i prodotti di un marchio noto in tutto il mondo, possono essere visualizzabili in scala reale, in un ambiente suggestivo, assieme ai propri colleghi o clienti, ovunque si trovino. Si parte da modelli 3D, in questo caso disponibili liberamente nel sito ufficiale, che vengono adattati per la visualizzazione in VR, ma senza perdita di dettaglio. Questi poi vengono inseriti in un’ambiente completamente esplorabile, come questa galleria d’arte, che rende la presentazione quasi tangibile. Basta un semplice visore, e in pochi secondi ci si ritrova nello showroom, dove è possibile muoversi con un semplice gesto delle mani. Ma non è tutto: è possibile inserire tabelle informative, che descrivono i prodotti presentati. Si possono aggiungere interazioni con i modelli o, come in questo caso, animazioni, per rendere la presentazione ancor più impattante. L’ambiente può essere adattato, e personalizzato totalmente, a seconda delle esigenze del committente, e del prodotto da presentare. E se hai già uno showroom virtuale, possiamo adattarlo per la visualizzazione in VR.

In particolare, il modello MG15HL di Kawasaki Robotics, è un robot estremamente rigido, con un ampio raggio di movimento, e una capacità di carico estremamente elevata di 1500 kg, con uno sbraccio massimo di 4 metri. Grazie alla realtà virtuale, e alla nostra app, è possibile esaminarlo in scala 1:1, in ogni suo dettaglio. Infatti è stato importato l’esatto modello 3D, utilizzato per costruirlo, e liberamente scaricabile dal sito ufficiale. La geometria è stata ottimizzata per la visualizzazione direttamente nel visore, senza PC, con livello di dettaglio variabile e resa dei materiali realistica. Ma non ci si è fermati alla mera visualizzazione: tutta la movimentazione è stata simulata, per aiutare a comprenderne il funzionamento. Per esempio, possono essere attivati alcuni assi singolarmente, o l’intero meccanismo, ma le possibilità sono infinite. Spostarsi attorno al modello è semplicissimo, basta un gesto della mano. Attivando una piattaforma, è possibile osservare il modello, con la sua movimentazione, da una posizione privilegiata. Persone da qualsiasi parte del mondo, possono ritrovarsi all’interno dell’app, per osservare ed interagire insieme con il robot.

Se invece ti interessano delle soluzioni per presentare i tuoi prodotti con la realtà estesa nelle fiere tradizionali, leggi questo articolo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condividilo tramite

Seguici su

Rimani aggiornato e segui i nostri profili social!

Approfondimenti utili

04 Novembre

Implementazione, analisi e confronto di diverse tipologie di Data Center in realtà estesa

04 Novembre

Yacht di lusso prende vita in scala 1:1, grazie alla VR

04 Novembre

Analisi di compressori a vite di Bitzer in realtà aumentata

04 Novembre

Importazione ed analisi di un Big Chiller per Data Center in realtà virtuale

20 Agosto

Come reinventare la presenza in fiera: realtà estesa e soluzioni immersive

25 Giugno

L'importanza della realtà aumentata nel settore odontoiatrico

24 Giugno

Tutti i vantaggi dell'XR per l'assistenza remota

16 Aprile

Ridurre tempi e costi con il training in realtà estesa

16 Aprile

/

Roccheggiani ha potuto mostrare le proprie pompe di calore in maniera innovativa alla prima edizione di questa fiera di settore.

Liminaal in prima fila alla Heat Pump Technologies Expo con la realtà estesa

16 Aprile

/

Al Key Energy Transition Expo, Liminaal ha dimostrato come la realtà estesa possa essere uno strumento prezioso per un futuro più sostenibile.

Liminaal presente al Key Energy Transition Expo con la realtà estesa

06 Febbraio

Prima del prototipo, le macchine di BNY virtualizzate in realtà mista

06 Febbraio

La realtà estesa nella progettazione meccanica

06 Febbraio

Pianifica il tuo prossimo viaggio con la realtà virtuale

06 Febbraio

Demo di design nel settore automotive in realtà mista

06 Febbraio

Arredamento in scala 1:1 in realtà mista

06 Febbraio

Progetto di una cucina in realtà mista

06 Febbraio

Dal CAD a monitor al modello 3D in Realtà Mista