Yacht di lusso prende vita in scala 1:1, grazie alla VR
04 Novembre 2025
Grazie a Liminaal e alla realtà virtuale, una barca o uno yacht di lusso prendono forma in scala reale, pronti per essere esplorati e discussi prima ancora della produzione. Le finalità sono chiare: analizzare il modello in scala reale per cogliere tempestivamente difetti, interferenze o incongruenze; realizzare presentazioni di marketing immersive che valorizzano il progetto con impatto emotivo; abilitare collaborazione efficace tra persone distanti, riducendo iterazioni, tempi e costi. Il cuore dell’esperienza è un modello 3D complesso ottimizzato per la VR: topologia snellita senza perdita di qualità, livello di dettaglio variabile delle geometrie assicurano fluidità elevata e stabilità anche nelle aree più ricche di arredi e impianti. La resa realistica dei materiali sfrutta texture e illuminazione accurata per riprodurre legno, pelli, tessuti tecnici e metalli con riflessi, micro-rugosità e trasparenze credibili, restituendo la qualità percepita degli interni e delle finiture.
Il movimento è naturale e immediato: l’utente può spostarsi nell’ambiente con un gesto delle mani, mantenendo la piena percezione degli spazi e riducendo la curva di apprendimento anche per i non esperti di VR. L’app supporta sessioni multiutente online: più figure possono visionare ed interagire contemporaneamente sullo stesso modello, annotare, misurare e prendere decisioni condivise in tempo reale. Per accelerare la definizione delle finiture, è possibile cambiare materiali in tempo reale: palette e texture si applicano istantaneamente a paratie, pavimentazioni e arredi, consentendo confronti immediati tra varianti. In scala 1:1, la VR permette di rendersi conto degli spazi per ottimizzarli: passaggi, aree comuni, cabine e servizi vengono valutati con precisione, così da individuare colli di bottiglia, migliorare flussi ed ergonomia. Con Liminaal, la VR diventa uno strumento operativo che unisce progettazione, vendita e decision-making in un’unica esperienza impeccabile.
Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo tramite
Seguici su
Rimani aggiornato e segui i nostri profili social!
Approfondimenti utili
04 Novembre
Reinventa l'expo con lo showroom personalizzato in realtà virtuale: le soluzioni di Liminaal
04 Novembre
Implementazione, analisi e confronto di diverse tipologie di Data Center in realtà estesa
16 Aprile
Roccheggiani ha potuto mostrare le proprie pompe di calore in maniera innovativa alla prima edizione di questa fiera di settore.
Liminaal in prima fila alla Heat Pump Technologies Expo con la realtà estesa
16 Aprile
Al Key Energy Transition Expo, Liminaal ha dimostrato come la realtà estesa possa essere uno strumento prezioso per un futuro più sostenibile.
Liminaal presente al Key Energy Transition Expo con la realtà estesa
